top of page
Immagine del redattoreRedazione

Le nuove frontiere del politicamente corretto

Aggiornamento: 27 gen 2021

Il deputato democratico Emanuel Cleaver, in apertura dei lavori al 117-esimo Congresso, conclude la preghiera con la formula "Amen and Awoman".





Se era logico ed ottimista supporre che alla spinta ideologica del politicamente corretto sarebbe sempre e comunque - salvo in rari casi isolati e non degni di considerazione - prevalso il buon senso, oggi otteniamo la prova che così non è, direttamente dal Congresso americano: luogo in cui dovrebbe prevalere la cultura, la democrazia e la ricerca della verità, e sicuramente non manifestazioni di pericolose ideologie.


Questo episodio è soltanto una delle manifestazioni di una pericolosa deriva ideologica che già da tempo è in atto in America e nel nostro continente: la ricerca della Verità viene sostituita con la lotta per l'affermazione di vari diritti, che vengono ritenuti legittimi solo in virtù del loro essere esposti all'attenzione del dibattito pubblico. Non ci sono più doveri e responsabilità, ma oppressi ed oppressori, e ogni tentativo di sincera ricerca e discriminazione tra ciò che è bene e ciò che nuoce viene additato con il nomignolo ideologico che più si adatta alla situazione (razzista, omofobo, fascista ecc.).

Questo episodio è soltanto una delle manifestazioni di una pericolosa deriva ideologica che già da tempo è in atto in America e nel nostro continente: la ricerca della Verità viene sostituita con la lotta per l'affermazione vari diritti, che vengono ritenuti legittimi solo in virtù del loro essere esposti all'attenzione del dibattito pubblico. Non ci sono più doveri e responsabilità, ma oppressi ed oppressori, e ogni tentativo di sincera ricerca e discriminazione tra ciò che è bene e ciò che nuoce viene additato con il nomignolo ideologico che più si adatta alla situazione (razzista, omofobo, fascista ecc.).


Applichiamo la stessa logica?


Diversi blogger, giornalisti e youtuber - di ambiente soprattutto filo-conservatore - si sono prodotti in divertenti video e post sui social, applicando la stessa logica del politico americano ad altre situazioni; ecco che così nasce la necessità di differenziare tra "bergamaschi" e "bergafemmine", tra il "menu" e il "womenu" (in inglese perché senza accento) e via dicendo.


Il fatto che questa sia una grande dimostrazione di ignoranza da parte di Emanuel Cleaver, che appunto probabilmente "ignora" il fatto che la parola "amen" derivi dall'ebraico e significhi "in verità, così sia", purtroppo è l'aspetto meno preoccupante e meno rilevante di una deriva ideologica che diventa sempre più pericolosa per coloro che cercano la Verità in questo mondo sempre più in confusione.



19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page